Il segmento della nutrizione infantile è uno dei migliori settori per i marchi stranieri che guardano alla Cina per fare affari. Ma perché?
Perché i genitori cinesi acquistano prodotti per la nutrizione infantile più dei genitori di qualsiasi altro paese. Inoltre, il noto sito Statista conferma che quello cinese è un mercato molto interessante:
- Si prevede che i ricavi nel segmento degli alimenti per l’infanzia raggiungeranno gli 82.842 milioni di dollari nel 2021.
- Si prevede che il mercato crescerà annualmente del 5,2% (CAGR 2021-2025).
- Nel confronto globale, la maggior parte delle entrate verrà generata in Cina (82.842 milioni di dollari nel 2021).
- In relazione ai dati sulla popolazione totale, nel 2021 saranno generati ricavi pro capite per 57,06 USD.
- Il consumo medio pro capite si attesterà a 5,0 kg nel 2021.
PERCHÉ I GENITORI CINESI SPENDONO COSÌ TANTO IN PRODOTTI PER LA NUTRIZIONE INFANTILE?
I cinesi in generale, non solo quelli residenti in Cina, hanno sempre mostrato particolare interesse per i prodotti appartenenti al segmento della nutrizione infantile. In Australia, fino a quando i cinesi potevano viaggiare per il mondo (prima del Covid-19) la domanda di latte in polvere per neonati era enorme, le persone non riescono facilmente a trovare tali prodotto sugli scaffali di molti supermercati.
Questo comportamento ha preoccupato le organizzazioni sanitarie internazionali e il governo cinese poiché mostra un altro aspetto non così positivo della società cinese. La ragione principale della popolarità dei prodotti per la nutrizione infantile tra i genitori cinesi è che molte madri cinesi smettono di allattare i loro figli prima che abbiano sei mesi. Non è una buona abitudine visto che anche l’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda di nutrire i bambini solo con latte materno fino alla fine dei primi sei mesi di vita.
PERCHÉ LE DONNE CINESI SMETTONO DI ALLATTARE MOLTO PRESTO?
Secondo un sondaggio pubblicato dal Journal of Child Health Care, i motivi addotti per la cessazione dell’allattamento al seno sono:
- fornitura di latte insufficiente
- ragioni mediche
- fattori di lattazione
- dover tornare presto al lavoro dopo la maternità
- andare a lavorare in città lontane da casa, lasciando i bambini alle famiglie.
Ma altre fonti rivelano che questo comportamento è causato anche dalla pubblicità aggressiva dei marchi di alimenti per bambini.
I CINESI PREFERISCONO I MARCHI STRANIERI DI ALIMENTI PER BAMBINI
I marchi stranieri sono considerati più affidabili dai consumatori cinesi che sono rimasti sconvolti dai tanti scandali che hanno coinvolto i marchi cinesi in passato. Il più famoso è lo “scandalo del latte artificiale” avvenuto nel 2008 quando 6 bambini morirono e molti altri si ammalarono a causa dell’adulterazione degli ingredienti del latte artificiale con melamina. L’azienda coinvolta era il Gruppo Sanlu, uno dei principali produttori di latticini del Paese.
LE TENDENZE DEL 2021 DEL SEGMENTO DEGLI ALIMENTI PER BAMBINI
- Il latte in polvere per bambini continua a essere popolare anche se negli ultimi due anni c’è stato un rallentamento delle nascite;
- Mentre il purè di riso fatto in casa era un alimento molto popolare 20 anni fa, i genitori preferiscono acquistare i cereali di riso prodotti dai marchi internazionali;
- In passato, i genitori preferivano nutrire i propri figli con frutta fresca, oggi acquistano più purea di frutta e altri tipi di snack
- I cinesi sono inclini ad acquistare prodotti di alta qualità piuttosto che prodotti di bassa qualità (soprattutto marchi stranieri)
- Latte A2 (latte vaccino con una quantità inferiore di proteine, la forma A1 della proteina beta-caseina e si dice che si adatti meglio all’intestino più sensibile dei bambini)
- La popolarità del latte in polvere per neonati prodotto da animali “allevati al pascolo” sta crescendo (secondo Taobao). Questi prodotti sono apprezzati perché sono considerati più sani in quanto contengono più acido linoleico, Omega-3 e Carotene rispetto a qualsiasi altro tipo di latte.
- Anche il consumo di latte di capra è in crescita
COME VENDERE I TUOI PRODOTTI PER LA NUTRIZIONE INFANTILE IN CINA?
- I marchi devono garantire di poter esportare in Cina dai loro paesi.
- I prodotti alimentari dovrebbero essere soggetti a rigidi controlli prima di essere venduti in Cina. Un’azienda deve garantire che i prodotti soddisfino gli standard GB.
- Registra la tua azienda presso CDFA (China’s Food and Drug Administration) e con AQSIQ (organo amministrativo ministeriale direttamente sotto il Consiglio di Stato della Repubblica popolare cinese responsabile della qualità nazionale, la metrologia, controllo delle materie prime di entrata-uscita).
- Controlla il regolamento per l’etichettatura.
- Trova un distributore o un agente locale.
CONSIGLI DI MARKETING PER I MARCHI DI ALIMENTI PER BAMBINI NEL 2021
Le aziende devono considerare la Cina come un ambiente completamente nuovo da esplorare e comprendere. Considerando l’unicità della cultura cinese, i marchi devono rimodellare la loro strategia di marketing e adattare i loro piani per la Cina e per le diverse realtà all’interno del territorio cinese, che è enorme.
Per avere successo, le aziende devono investire in tecnologia, innovazione e segmentazione dei prodotti.
L’alta qualità è fondamentale anche per i marchi stranieri, percepiti come venditori di servizi e know-how unici. Non a caso, i cinesi sono disposti a spendere più soldi per prodotti per l’infanzia stranieri.
Infine, un altro aspetto da non dimenticare è investire una fetta del tuo budget nel marketing digitale. I cinesi amano fare acquisti online e lo fanno ancora di più da quando è iniziata la pandemia.
COSA NON DEVE MANCARE IN UNA STRATEGIA DIGITALE PER IL MERCATO CINESE?
- Crea un sito web in lingua cinese con host in Cina
- Fare SEO e SEA su Baidu
- Essere presente sui social media più rilevanti in base al target e alla categoria di prodotto.
- Crea consigli e recensioni nei forum, domande e risposte (come Zhihu) e piattaforme sociali specifiche per le madri (come Babytree o Mamabang)
- Vendi su una o più piattaforme di e-commerce
- Segui le tendenze. Oggi i Kols, paragonali ai nostri ingluencers, il live streaming e i brevi video sono molto diffusi in Cina.
VUOI VENDERE I TUOI PRODOTTI PER LA NUTRIZIONE INFANTILE AI CONSUMATORI CINESI? Contatta GMA
GMA è un’agenzia di marketing digitale focalizzata sul mercato cinese.
Abbiamo sette anni di esperienza in questo campo e collaboriamo con molti marchi famosi (dai un’occhiata ai nostri casi di studio)
Leggi altri articoli sul mercato cinese qui:
- I distributori cinesi sono alla ricerca di nuovi brand che producono miele, frutta e latticini
- Grandi opportunità di vendita per i prodotti dietetici in Cina (2021)
- Guida Completa All’Esportazione Del Latte In Cina
The post ALIMENTI PER BAMBINI: I MARCHI STRANIERI SONO I PREFERITI IN CINA appeared first on Marketing in Cina.