Quantcast
Channel: food and beverage Archives - Marketing in Cina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

LA CINA È UN PARADISO PER I VENDITORI DI SNACK

$
0
0

L’industria degli snack è in forte espansione in Cina. Secondo il Dipartimento per la promozione del commercio internazionale (DITP), il mercato degli snack ha un valore di produzione stimato di 3 trilioni di yuan (433 miliardi di dollari) nel 2020. Secondo Statista, il mercato dovrebbe crescere annualmente del 5,5% (2020-2025).

 IL MERCATO DEGLI SNACK IN CINA

 I consumatori cinesi amano acquistare snack sani e gustosi. Nella scelta degli snack ci sono alcuni fattori che sono diventati essenziali:

  • Cibo naturale;
  • Prodotti che contengono grano intero;
  • Prodotti senza zucchero;
  • Prodotti senza additivi.

Il principale gruppo di consumatori di snack è costituito dai giovani di età compresa tra i 20 ei 30 anni. Secondo Mintel Group, una società che fa ricerche di mercato, la Cina è anche il maggior consumatore di snack salati. Mintel ha stimato che il paese ha consumato circa 5,5 milioni di tonnellate di snack, seguito da 3,7 milioni di tonnellate negli Stati Uniti e 1,3 milioni di tonnellate in India e 582.000 tonnellate in Giappone e 557.000 in Messico.

L’e-commerce ha guidato l’ingresso degli snack nel paese, con gli snack che rappresentano il 30% delle vendite di cibo online, secondo lo Snack Report del Ministero del Commercio.

LE CARATTERISTICHE DEL MERCATO CINESE DEGLI SNACK

I marchi di snack devono sviluppare prodotti innovativi per avere successo in Cina. I diversi gusti rendono i prodotti più attraenti per i consumatori cinesi, soprattutto se apportano elementi nuovi ed esotici. Gli snack più popolari in Cina di solito hanno una confezione accattivante, una buona immagine del marchio e ingredienti naturali senza zucchero.

I modelli di consumo si stanno allineando a quelli dei paesi più avanzati e stanno diventando sempre più riconoscibili da un punto di vista occidentale. Ciò dipende dall’urbanizzazione, dall’aumento del reddito disponibile, dall’influenza internazionale e dai cambiamenti negli stili di vita.

La maggiore possibilità di scelta influisce anche sulla maggiore consapevolezza in materia di salute e sicurezza alimentare, sul rapido sviluppo dei canali di distribuzione e sulla propensione alla sperimentazione che sempre più caratterizza i consumatori cinesi.

SNACK SANI PER BAMBINI: LA NUOVA TENDENZA IN CINA

Dopo la pandemia di Covid-19, i cinesi prestano maggiore attenzione a ciò che acquistano e apprezzano prodotti sempre più sani e di fascia alta. La salute assumerà un ruolo fondamentale per i consumatori cinesi, ecco perché i produttori di snack sani hanno grandi opportunità di aumentare le loro vendite in Cina. Oltre agli snack per adulti, i bambini sono diventati un segmento importante per il consumo di snack sani. Secondo il “Kids Snacks Market Survey, White Paper”, il grande mercato cinese degli snack per bambini è ancora nella sua fase iniziale di sviluppo e dovrebbe superare i 600 miliardi di RMB (86,7 USD) nel 2020.

LA MIGLIORE STRATEGIA PER VENDERE SNACK IN CINA

1. ESSERE VISIBILI SU BAIDU E LAVORARE SULL’IMMAGINE DEL BRAND

Il sito web di Lyfen, uno dei nostri clienti che vende snack

Perché un consumatore cinese dovrebbe scegliere i tuoi prodotti invece di quelli dei tuoi concorrenti? Questa è la domanda che devi tenere a mente quando pensi al mercato cinese. Non dimenticare che si tratta di un mercato molto competitivo e frammentato. Per attirare l’attenzione dei consumatori, devi lavorare per costruire una buona immagine della tua marca.

La reputazione in Cina è tutto, soprattutto quando sei una nuova azienda che cerca di mettere piede nel mercato. I consumatori cinesi effettuano ricerche approfondite quando devono decidere quale prodotto acquistare. È essenziale essere presenti e incisivi nelle piattaforme dove i cinesi trascorrono il loro tempo.

Il primo passo è Baidu, il motore di ricerca cinese più utilizzato. Se i cinesi non ti troveranno qui, non si fideranno di te, anche se vedono i tuoi prodotti sulle principali piattaforme di e-commerce. Baidu copre il 70% delle ricerche. Funziona come un ecosistema (Baidu Search, Baidu Promotion, Baidu Video, Baidu Maps, Baidupedia) e ha molti strumenti. È simile a Google in questo. Ovviamente Baidu premia quegli utenti che sfruttano tutti i suoi strumenti.

Per essere efficace, un sito web deve avere l’host in Cina o Hong Kong, dev’essere tradotto in cinese, con un layout eccentrico, una grande attenzione allo storytelling e deve contenere molte informazioni sull’azienda e sui prodotti che offri.

2. USA I SOCIAL MEDIA CINESI PER PROMUOVERE LA TUA MARCA DI SNACK

Come tutti sappiamo, i cinesi sono sempre connessi. Con circa 1,4 miliardi di persone e oltre 668 milioni che accedono regolarmente a Internet, la Cina è il Paese con il maggior numero di utenti web. Riassumendo, un cinese su due naviga, chatta, chiede e conclude gli acquisti tramite il proprio computer o dispositivo mobile.

WECHAT PER COMUNICARE CON I PROPRI FOLLOWERS

WeChat è l’app dove i cinesi trascorrono la maggior parte del loro tempo. Si può definire una super App perché permette di inviare messaggi, fare videochiamate, pagare al supermercato, prenotare un taxi, ma anche di acquistare prodotti, grazie ai mini-program.

Per un’azienda, l’opzione migliore è aprire un account ufficiale; ce ne sono di 3 tipi. Suggeriamo quasi sempre un “account di servizio” ai nostri clienti se il loro core business non è il contenuto.

PERCHÉ UTILIZZARE UN ACCOUNT DI SERVIZIO WECHAT?

L’account di servizio fornisce strumenti più efficaci per creare una “relazione” con i tui followers. Ad esempio, quando pubblichi contenuti, il tuo follower riceverà una notifica push, proprio come se un amico gli avesse inviato un messaggio. Puoi pubblicare 4 volte al mese (articoli, video, gif, audio). È il più completo perché offre servizi extra come la geolocalizzazione degli utenti, migliore visibilità, il canale e-commerce, i Qr Code multipli.

WeChat è uno dei migliori social media per creare engagement con il tuo seguito (in un certo senso sostituisce il tuo email marketing). Offre molti strumenti come WeChat CRM, gruppi WeChat, mini-programm di WeChat, canali WeChat.

Utilizzando le funzioni di iscrizione a WeChat puoi convertire i tuoi follower in membri e mantenerli interessati ai programmi di fidelizzazione (è più economico fidelizzare i clienti che ottenerne di nuovi). Ciò consente anche di ottenere informazioni preziose. Un membro può utilizzare la funzione di geolocalizzazione per associarsi agli utenti tramite il proprio ID Wechat o numero di telefono. Questo è perfetto per creare contenuti di marketing più personalizzati e per raggiungere il tuo pubblico in modo più efficiente.

CI SONO TRE TIPI DI PUBBLICITÀ SU WECHAT:

  • Moments Ads. Non lo consiglierei per i piccoli marchi. Sono costosi e secondo la nostra esperienza, il ROI (ritorno sugli investimenti) non è eccezionale se non sei un marchio ben noto.
  • Kols (un accordo tra un inserzionista e un popolare blogger che sarà pagato per la creazione di contenuti pubblicitari sotto forma di newsletter),
  • Banner pubblicitari. Si presenta come un annuncio che compare in calce a un altro account ufficiale. Utilizza lo stesso sistema di targeting degli annunci di WeChat Moments.

WeChat è uno strumento indispensabile quando si fanno affari in Cina.

WEIBO PER AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEL TUO BRAND DI SNACK: BUZZ MARKETING

Weibo potrebbe non essere così popolare come una volta, ma un buon contenuto commerciale su Weibo può avere molto più impatto che su Wechat. È un social media simile a Twitter; permette di creare micro-blog, inviare messaggi, seguire marchi, Kols e tendenze, fare live-streaming e ha alcune attività di gaming. È una piattaforma aperta, quindi è più facile avere follower qui che su WeChat.

Weibo aiuta ad aumentare la “brand awareness”, a garantire una grande visibilità per eventi e promozioni. È il posto migliore in cui i marchi possono pubblicare buoni contenuti: facili da leggere e facili da condividere. Il tuo post riceverà solo pochi secondi di attenzione. Weibo è un ottimo strumento per essere commerciali.

Dopo aver lavorato e investito per alcuni mesi nella costruzione della tua reputazione e immagine del tuo marchio, devi assolutamente testare il mercato con le vendite online. È l’opzione migliore per non aprire negozi fisici in Cina, almeno nella fase iniziale.

3. PINDUODUO: LA PIATTAFORMA DI E-COMMERCE PER VENDERE SNACK

Pinduoduo è famoso per la sua funzione di acquisto di gruppo. È una delle piattaforme di e-commerce più importanti dopo Tmall e Jd. Funziona sul modello del social commerce, il che significa che è un mix di social media ed e-commerce. I suoi punti di forza sono il prezzo modesto e la scontistica. Infatti, generalmente, i prodotti presenti sulla piattaforma hanno prezzi molto bassi. Inoltre, gli utenti possono sfruttare la funzione di acquisto di gruppo per abbassare ulteriormente i prezzi. Per questo Pinduoduo è particolarmente utilizzato dalle fasce di consumatori più attenti.

Nella prima metà del 2020, Pinduoduo aveva 683 milioni di acquirenti attivi. Questa cifra segna una crescita del 41% rispetto al 2019 e rende PinDuoDuo la piattaforma di e-commerce in più rapida crescita in Cina. Nella maggior parte dei casi, questi nuovi utenti sono giovani ragazzi e ragazze cinesi.

Pinduoduo è infatti la piattaforma di e-commerce con il più alto tasso di crescita di utenti tra i 19 e i 35 anni (il principale target di riferimento dei brand di snack).

4. XIAOHONGSHU: L’APP ADATTA PER LA TUA REPUTAZIONE IN CINA

Xiaohongshu è una piattaforma di social commerce. L’utente può acquistare i prodotti direttamente dalla piattaforma. Ha più di 200 milioni di utenti ed è davvero interessante per i settori del lusso, ma anche dei  viaggi e del cibo. È un mix di Instagram, Pinterest e Amazon. Si basa su un modello “content-driven”, che dà grande importanza al contenuto. Nasce come guida allo shopping. Attira principalmente consumatori che premiano la qualità e l’autenticità.

Per questo rappresenta un’opportunità per i brand internazionali. Il contenuto del social-commerce mostra la duplice natura della piattaforma: e-commerce e social media. Mentre nelle tradizionali piattaforme e-commerce l’utente entra quando è interessato a un prodotto, nel social commerce l’utente entra anche per divertirsi.

Il 60% degli utenti è Millennial o fa parte della Generation Z (il pubblico di destinazione dei marchi di snack) e oltre il 70% vive in città di primo o secondo livello. L’85% degli utenti sono donne.

È importante capire che prima di vendere su queste piattaforme, qualsiasi marchio deve costruire la propria reputazione. Possiamo aiutarti a farlo.

Gentlemen Marketing Agency è un’agenzia di marketing digitale esperta nell’aiutare le aziende straniere a stabilire o rafforzare la loro posizione in Cina. Possiamo aiutare il tuo marchio ad aumentare le vendite in Cina, grazie ai nostri servizi, quali:

  • Pubblicità
  • Baidu SEO e SEM
  • Social media
  • PR
  • KOL e influencer
  • E-commerce elettronico transfrontaliero
  • Distribuzione

Leggi anche:

The post LA CINA È UN PARADISO PER I VENDITORI DI SNACK appeared first on Marketing in Cina.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles