Quantcast
Channel: food and beverage Archives - Marketing in Cina
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Conquista I Cinesi Attraverso La Carne A Base Vegetale

$
0
0

MERCATO DELLA CARNE A BASE VEGETALE IN CINA

Per Beyond Meat, entrare nel mercato cinese della carne alternativa è una priorità dovute le sue dimensioni. Secondo uno studio pubblicato a maggio 2019 dal Good Food Institute, il mercato dell’industria della carne a base vegetale in Cina è stato di circa 6,1 miliardi di yuan (910 milioni di dollari), in crescita del 14,2% su base annua.

Oltre il 90% degli intervistati cinesi non si identifica come vegano o vegetariano, il che mostra che questi guadagni di quote di mercato rappresentano un crescente interesse del pubblico in generale nel consumo di carne a base vegetale.

Inoltre, l’industria cinese della carne è enorme. La nazione consuma quasi un terzo di tutta la carne del mondo. Qualsiasi azienda che vende carne e cerca di aumentare le sue vendite farebbe bene a guardare alla Cina.

La crescente consapevolezza dei consumatori sui rischi ambientali come il degrado dell’acqua e del suolo, le piogge acide, la degenerazione della barriera corallina e la deforestazione associata all’uccisione di animali dovrebbe stimolare la crescita del settore.

Secondo Statista, un sondaggio condotto in Cina nell’aprile 2020 sui prodotti a base di carne di origine vegetale ha rivelato che l’85% degli intervistati era molto disponibile o almeno in qualche modo disposto a provare nuovi piatti di carne a base vegetale in un ristorante. Solo l’1% degli intervistati si è opposto fermamente all’ordinazione di tali piatti.

I CONSUMATORI CINESI SONO APERTI ALLA CARNE A BASE VEGETALE

Il tempismo per Beyond Meat non potrebbe essere migliore! I consumatori cinesi sono ora più aperti all’idea di prodotti a base di carne di origine vegetale che contribuiscono a uno stile di vita sano.

Molti consumatori cinesi stanno attivamente cercando di ridurre il consumo di carne. Essi stanno riducendo il consumo di carne, optando invece per più vegetali, tofu e sostituti della carne. La Cina ha già oltre 50 milioni di vegetariani, che offrono una base di consumatori immediata che non ha bisogno di essere convinta a sperimentare alternative alla carne.

Secondo una ricerca condotta nel 2019, oltre l’80% dei consumatori che avevano mangiato carne di origine vegetale in un arco di sei mesi sono nati dopo il 1990.

Il Covid-19 in Cina ha anche evidenziato alcuni dei potenziali vantaggi per la sicurezza nel comprare la carne di origine vegetale. Oltre il 90 per cento della carne mondiale proviene da allevamenti industriali, dove gli animali sono tenuti vicini gli uni agli altri in condizioni potenzialmente antigeniche, che potrebbero favorire le epidemie.

Sebbene i consumatori cinesi abbiano avuto poca esposizione ai nuovi prodotti a base di carne, vi sono segnali che il mercato possa essere ricettivo. In un mercato con un crescente interesse per le alternative tradizionali alla carne, le richieste di ricerca per “carne vegetale” sulla piattaforma online di Alibaba, Tmall, sono aumentate del 40% durante l’anno, secondo un rapporto di CBNData e TMall.

LA STRATEGIA DI BEYOND MEAT PER ENTRARE NEL MERCATO DELLA CARNE IN CINA

Beyond Meat è un produttore con sede a Los Angeles di sostituti della carne a base vegetale fondato nel 2009 da Ethan Brown. A partire dal 2020, i prodotti Beyond sono ampiamente disponibili nella maggior parte dei negozi di alimentari statunitensi.

L’azienda è recentemente entrata nel mercato cinese e il suo hamburger a base vegetale sta riscuotendo un grande successo in Cina. La partnership con Starbucks segna l’ingresso di Beyond nel mercato cinese.

Vedendo la crescente domanda di carne di origine vegetale in Cina, Beyond Meat è entrata nel mercato entusiasta di sfruttare questa opportunità unica per offrire al consumatore cinese un’altra opzione proteica sostenibile.

Il primo prodotto di Beyond Meat a sbarcare in Cina è stato Beyond Beef: realizzato con semplici ingredienti vegetali senza OGM, soia o glutine. Beyond Beef è progettato per essere uno scambio senza soluzione di continuità nelle ricette tradizionali di manzo come lo mein e xiaolongbao.

Beyond Meat ha collaborato con Starbucks per introdurre Beyond Beef come parte del loro nuovo menu “GOOD GOOD”, sfruttando l’ampia presenza di Starbucks e la sua base di clienti per portare la carne a base vegetale e i suoi benefici a milioni di consumatori cinesi.

Questa strategia evidenzia come l’azienda abbia adattato il proprio prodotto al mercato locale, producendo qualcosa legato alle ricette tradizionali cinesi; e come ha cercato di collaborare con un’azienda già forte sul mercato come Starbucks per aumentare la sua gamma di consumatori cinesi.

BEYOND MEAT STABILISCE LA SUA PRESENZA NEL MONDO DIGITALE CINESE

Essere presenti sulle piattaforme cinesi è importante per aumentare il riconoscimento del marchio nel mercato cinese. Avere un sito web in cinese, ospitato in Cina e implementare la giusta strategia SEO, può portare il tuo marchio ad essere riconosciuto da molti consumatori cinesi. Inoltre, la presenza su piattaforme di social media come Wechat e Weibo sono importanti visto l’uso costante che ne fanno i cinesi.

Questo è esattamente ciò che Beyond Meat ha creato un sito Web in lingua cinese, nonché un account su piattaforme di social media locali come WeChat e Weibo, per spargere la voce sul suo debutto in Cina e per connettersi meglio con i consumatori cinesi.

ULTIME NOTIZIE SULLE COLLABORAZIONI DI BEYOND MEAT

LA COLLABORAZIONE CON STARBUCKS PER INTRODURRE NEL MENU PIATTI CON CARNE A BASE VEGETALE

Come abbiamo detto prima, Beyond Meat ha debuttato in Cina nell’aprile 2020 attraverso una partnership con la catena di caffè Starbucks. Il motivo è che Starbucks è un marchio affidabile con una forte presenza sul mercato e una profonda conoscenza dei clienti in Cina.

Starbucks dal canto suo, grazie alla partnership, può introdurre nel proprio menù la sempre più desiderata carne a base vegetale e soddisfare le richieste dei clienti cinesi.

Il colosso del caffè americano ha infatti introdotto nel suo menù piatti a base di carne vegetale di Beyond. Con questa mossa Beyond Meat fa il primo passo in uno dei più grandi mercati alimentari del mondo.

Il nuovo menu “GOOD GOOD” lanciato da Starbucks in Cina, offre opzioni a base vegetale che sono migliori per le persone e per il pianeta. Il menu include tre opzioni di Beyond Beef, tra cui:

  • Lasagne classiche
  • La pasta al pesto di manzo
  • Beyond Beef Spicy & Sour Wrap

Il nuovo menu è stato disponibile in più di 3.300 sedi Starbucks in tutta la Cina.

Le nuove offerte di Starbucks includono anche piatti del marchio Omnipork e bevande con latte d’avena fornite dal marchio svedese Oatly.

COLLABORAZIONE TRA BEYOND MEAT & ALIBABA PER VENDERE SULLA CATENA DI SUPERMERCATI CINESE FRESHIPPO

Alibaba è l’ultimo grande partner con cui Beyond meat ha collaborato in Cina.

La società nel giugno 2020 ha annunciato un accordo per vendere Beyond Burgers a base vegetale in 50 negozi Freshippo con sede a Shanghai. Gli hamburger saranno venduti anche tramite l’app mobile Freshippo.

Freshippo è una catena di supermercati, conosciuta anche con il nome cinese Hema, lanciata da Alibaba nel 2016. Beyond Meat e Freshippo condividono la visione di portare esperienze di acquisto e prodotti innovativi ai clienti cinesi.

  • Da parte sua, infatti, Freshippo ha riscontrato un crescente interesse per le carni vegetali tra gli acquirenti, e vuole approfittare del fenomeno in crescita.
  • Mentre Beyond Meat vede questa partnership come un modo per aumentare il riconoscimento del marchio e le vendite nel mercato cinese. È anche un grande successo per Beyond Meat perché nessuno dei suoi rivali è ancora entrato nelle catene di alimentari in Cina.

La società prevede inoltre di espandere la distribuzione a 48 ulteriori negozi Freshippo entro la fine dell’anno.

ALTRE COLLABORAZIONI DI BEYOND MEAT PER IL MERCATO CINESE

Poche settimane dopo che la società ha annunciato il suo accordo con Starbucks per includere pasta, lasagne e involtini di carne a base vegetale nel menu. Beyond Meat ha collaborato con alcune delle più famose catene di fast food in Cina per offrire i suoi Beyond Burgers.

Ora è diventato possibile mangiare pasta, lasagne e piadine con carne a base vegetale da KFC, Pizza Hut e Taco Bell.

Beyond ha anche trovato un nuovo accordo con un distributore di prodotti alimentari locale, Sinodis, che aiuterà l’azienda a fornire ristoranti e catering in Cina. Le azioni della società sono recentemente aumentate dopo la divulgazione di questo accordo.

Nel frattempo, tuttavia, la concorrenza rimane agguerrita per Beyond Meat. Mentre la tendenza della carne a base vegetale sta ancora prendendo forma nella Cina continentale, Beyond si scontra con altri marchi famosi, tra cui Impossible Foods, un altro arrivato californiano, che ha segnalato piani per il proprio lancio in Cina.

PERCHÉ BEYOND MEAT HA TANTO SUCCESSO NEL MERCATO CINESE?

Partendo dall’importante richiesta di carne vegetale in Cina, Beyond Meat ha localizzato la propria strategia di marketing adattandosi alle richieste del mercato cinese. Ha infatti collaborato con catene già fortemente presenti nel mercato come Starbucks e Alibaba, andando a colmare una lacuna del mercato.

L’azienda ha avuto anche la prontezza ad entrare nel mondo digitale cinese, data la sua importanza e ora ha account attivi su Wechat, Weibo e persino un sito web cinese per raggiungere i consumatori cinesi e aumentare la brand awareness nel mercato.

Se vuoi sapere come entrare nel mondo digitale cinese e aumentare le tue vendite, contattaci. Gentlemen Marketing Agency è un’agenzia di marketing digitale esperta nell’aiutare le aziende straniere a stabilire o rafforzare la loro presenza in Cina.

Leggi anche:

The post Conquista I Cinesi Attraverso La Carne A Base Vegetale appeared first on Marketing in Cina.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles